Ascolta Anisina by Pink Floyd

Trasmesso sulla BBC "Anisina", il brano strumentale di "the endless river" il nuovo disco dei Pink Floyd in uscita l'11 Novembre.

Ascolta QUI "Anisina", nuovo pezzo dei Pink Floyd Questo é un brano strumentale al piano che poi é stato riarrangiato con i fiati. Il titolo "Anisina" come spiega Gilmour durante il programma radio, significa "In memoria di..".
Durante la chiacchierata con Mr.Gilmour, s'è parlato un po' del disco in uscita il prossimo 11 Novembre e della carriera dei Pink Floyd.
Ho fatto una trascrizione dell'intervista.

Come mai il disco esce ora e come l'avete creato? 
Dopo aver registrato The Division Bell nel 1994, avevamo bisogno di ritrovarci assieme perché era da tanto che non ci vedavamo, così abbiamo fatto diverse jam sessions (circa 20 ore).  Da lì abbiamo estrapolato alcuni pezzi riadattandoli. 
Quindi le registrazioni sono state fatte 20 anni fa?
Si. Il pezzo che presentiamo quest'oggi è strumentale, Recentemente ho fatto un disco e ho suonato con altri pianisti e ho pensato "quanto vorrei che Rick fosse ancora qui" per darmi una mano, così sono andato a riascoltare la nostra vecchia musica, in particolare queste sessioni, 
Raccontami dei Pink Floyd negli anni '60..
Loro hanno inciso il primo disco nel 1967 e il disco fu scritto da Syd Barrett, un mio amico che era una specie di Leader della band in quel preciso momento. Per varie ragioni dovette lasciare il gruppo e mi chiese di prendere il suo posto nel gennaio del 1968, quando avevo 21 anni.
Come ti sei sentito?
Ero contento, inoltre loro avevano bisogno di qualcuno quindi..ho fatto la differenza.
Doveva essere difficile creare un disco innovativo, qualcuno suonava come i Pink Floyd in quegli anni?
The endless river Pink Floyd
Non esattamente, esistevano moltissime micro influenze, specialmente progressive, in giro per il mondo. La gente aveva suoni differenti, che poi si  tirano fuori quando si suona assieme e ciò che vien fuori é particolare, unico. 
Qual'è l'abum a cui sei più legato?
Bhe, direi The dark side of the moon e Wish you where here, quello è stato un periodo fantastico. Anche The division bell in cui abbiamo lavorato assieme dopo molti anni. 
Cosa stiamo per ascoltare?
Anisina é un brano strumentale, non credo fosse nuovo nel 1993 quando é stato registrato. Era un pezzo esclusivamente al piano, recentemente l'abbiamo arricchito con il sax e il clarinetto. che lo rendono molto più "istantaneo".  Abbiamo deciso di chiamarlo Anisina, una parola turca che significa "in memoria di.."....

 Potete ascoltare  QUI l'intervista e il brano a partire dalle 2 ore e 15 minuti.

Leggi e ascolta anche "Louder than words" QUI

Commenti