Canzoni dedicate allo sport

Quest’anno è stato segnato dallo sport: il giovanissimo Fabio Aru, grande rivelazione del giro d’Italia, ha fatto saltare tutti dai divani infiammando l'intero Paese; un mese dopo sono arrivati i mondiali di calcio che hanno fatto ben sperare in una replica della bellissima vittoria contro la Francia di Zidane nel 2006; purtroppo la sconfitta subita contro l’Uruguay l’altro ieri ha spento definitivamente ogni speranza "mondiale".
Ho ascoltato con interesse l’inno d’apertura dei mondiali (che preferisco non commentare) e la bella canzone di Mina dedicata al pallone e da li ho iniziato a ricercare canzoni dedicate al mondo dello sport.

10. All’ultimo posto di piazza Santa Maradona dei Mano Negra del 1994 in cui l’euforia è accentuata da un mix di cori da stadio, telecronaca e musica.

9. The Boxer di Simon & Garfunkel pezzo del 1969 che racconta le disavventure di un pugile

8. Ayrton di Lucio Dalla, pezzo inciso nel 1996 e incluso nell’album “Canzoni”; scritto da Paolo Montevecchi, il brano è dedicato a Senna, mito della formula 1 scomparso tragicamente in pista 20 anni fa. Ricordo benissimo l’incidente, la sera si stava a casa di mio zio e tutti balzammo dal divano con e mani al cielo. Bell’omaggio del nostro Lucio a un grande campione.

7. Bartali   di Paolo Conte un bellissimo pezzo scritto da un gigante della musica italiana e dedicato a un grande campione dello sport.  Approfondimento: Bartali e Paolo Conte

6. Magic Johnson dei Red Hot Chili Peppers pezzo dedicato alla leggenda del basket e incluso
nell’album Mother’s milk del 1989, un vero delirio!

5. Il bandito e il campione di De Gregori, per approfondimenti vi rimando a questo interessante articolo

4. Ti amo campionato di  Elio e le Storie tese italianissima polemica dedicata al mondo del calcio, canzone inclusa nell’album Peerla del 1998; questo brano fu preso in esame dagli inquirenti durante le indagini “calciopoli”.

3. In fuga è un bellissimo pezzo, opera del maestro Francesco Baccini, dedicato al Pirata Pantani.

2. Hurricane di Bob Dylan è un pezzo dedicato  al pugile statunitense Rubin “hurricane” Carter che nel 1966 fu ingiustamente accusato di un triplice omicidio commesso a Paterson, fu scarcerato dopo 19 anni nel 1985. L’enorme ingiustizia toccò il cuore di Mr. Dylan che ebbe un ruolo decisivo nella riapertura del caso, organizzò alcune parate alle quali presero parte numerosi volti dello spettacolo. In Aprile Rubin Carter è stato messo K.O da un tumore all’età di 76 anni, rimane però questo bellissimo pezzo carico più di un fucile a ricordare che un uomo innocente  non può essere condannato ingiustamente solo perché nero.

1. Barcelona  di Freddie Mercury e Monserrat Caballè è forse uno dei brani più celestiali associati al mondo dello sport.  Un ingresso quasi timido dei due artisti si libera quasi subito in una catarsi che porta all’estasi e al delirio. Purtroppo la morte di Mercury gli impedì di apparire nella Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Barcellona insieme al soprano Montserrat Caballè, che si rifiutò di cantarla accompagnata da altri artisti. 


Inutile dire che moltissimi pezzi son rimasti fuori come, per esempio,  Faster di George Harrison o il capolavoro Tour de France dei Kraftwerk, lavori non certo minori..

Commenti