Prince: Art official age e Plectrumelectrum


Art official age
Ci sono artisti che dipendono dalle etichette, siano esse majors o "indi"pendents, e poi ci sono personalità accese che addirittura pubblicano due dischi contemporaneamente. Parlo di Prince, ovviamente, l'eclettico e sempre raggiante uomo che nel 1984 ha scritto Purple Rain. 

Proprio ieri parlavo con i miei genitori che hanno visto il film su Jimi Hendrix e sono rimasti molto delusi dalla trama e a quanto dice mio padre anche André Benjamin degli Outcast non ha suonato degnamente, ho così lanciato una provocazione dicendo che l'unico che potrebbe impersonarlo è Prince e da li abbiamo cambiato topic. Eravamo tutti d'accordo.
Prince Roger Nelson, nato nel 1958, ha la stessa età di Madonna e del mio professore di Storia dell'Arte medievale. Prince é americano in tutta la sua  adorabile eccentricità. Se parliamo di influenze non basterebbe un giorno ad elencarle: James Brown, Jimi Hendrix, e molti fenomeni Pop, Disco, Funky passando per i grandi miti del Rock e dell'hip-hop. 
Meraviglioso artista, sto ragazzotto di 56 anni ha ben pensato di uscire contemporaneamente con 2 dischi: Art official age e Plectrumelectrum: il primo è un live dal taglio pop funk mentre il secondo è più elettrico, insomma 2 torte per accontentare palati diversi, prodotti dalla Warner bros. La cosa suona come una vera guerra al sistema di distribuzione musicale e mi piace, si, mi piace.

L'album sembra un ritorno alle sonorità pop funk che Prince forgia in maniera sublime. Un disco marchiato a fuoco, che sin dalla prima nota tira fuori un groove da paura. Questo è un vero gioiello per tutti gli assatanati del genere. Il Los Angeles Times l'ha presentato così:"Se sei in cerca di un po' di tempo fuori di testa, Art official age è il tuo biglietto... uno squisito R&B album". Insomma per farla breve il disco dimostra che Prince continua a sorprendere alla grande. 10+

Plectrumelectrum
Direi che questo è l'altra faccia della medaglia, l'alter ego elettrico di Prince. La doppia uscita di due lavori così caratteristici e diversi tra loro sa proprio di dueling-discos in cui c'è una sfida interna tra le varie attiduni musicali dell'artista. Certo è che Prince è, a mio avviso, uno dei chitarristi più paurosi e grintosi, con quella rabbia elegante che, wow, mi fa venire i brividi. Bella questa cosa, avrebbe potuto fare un doppio album e invece NO, ne ha fatti 2. La distorsione in Plectrumelectrum sembra la negazione di Art official age: super anche le parti più soft, come "stopthisrain". 10+
Geniale, come sempre, Prince risponde elegantemente a tutti quelli che avevano un po' di domande da fargli.
 Leggi anche Small Prey tra moda e musica




Commenti