Ascolta QUI Yusuf/ Cat Stevens 'Tell 'em I'm gone
Quand'ero bambina la domenica pomeriggio io e mio padre andavamo, con chitarra in spalla, dal suo amico Franco, patito come lui di Cat Stevens. Si ascoltava un po' il giradischi e poi mio padre suonava e il suo amico cantava; io e sua figlia Francesca eravamo un pubblico caloroso che dispensava baci e abbracci dopo ogni pezzo, quindi Yusuf rappresenta per me un meraviglioso pezzo di infanzia. Ascoltalo QUI
Cat Stevens, super cantautore, oggi Yusuf Islam dopo la sua conversione religiosa, continua a singhiozzi a pubblicare dischi. Sembrava scomparso invece dopo 25 anni di assoluto silenzio, tornò sulle scene nel 2009 con "An other cup". Trascorsi altri 5 anni Yusuf é uscito ieri con un nuovo disco 'Tell em I'm Gone, mix perfetto di brani originali e cover, come il pezzo "big Boss man" in perfetta sintonia con l'originale "Gold Digger", in cui Yusuf parla del mondo dei minatori. Prodotto da Rick Rubin (che ha lavorato anche con Johnny Cash), questo lavoro ha evidenti sfumature blues e gospel e rappresenta una decisa virata verso il rhytm & Blues.
Tra gli ospiti l'armonicista Richard Musselwhite (che ho visto questa estate all'Aglientu Summer Blues Festival), il chitarrista Richard Thompson, Bonnie "Prince" billy e i fantastici Tinariwen. Il risultato é un buon lavoro, certo, ben lontano dal Cat Stevens di "Father and Son" ma é coinvolgente e denso; la voce é al solito splendore: caldissima e cristallina e le importanti collaborazioni rendono il disco un interessante pezzo da collezione.
Consiglio l'ascolto agli amanti del Blues, ai fan di Cat Stevens e a tutti quelli in cerca di.
Leggi anche Aglientu Summer Blues Festival 2014
Consiglio l'ascolto agli amanti del Blues, ai fan di Cat Stevens e a tutti quelli in cerca di.
Leggi anche Aglientu Summer Blues Festival 2014
Commenti