Che musica si cela dietro le copertine più brutte della storia? Scopri la Top 10
Quando ieri ho parlato di Storm Thorgerson in realtà stavo scrivendo un'introduzione per ciò di cui parlerò ora, poi presa dall'entusiasmo ho cambiato topic. L'argomento erano sì le art cover dei dischi ma le più brutte in circolazione. Questi giorni facendo una ricerca su internet ne ho trovate davvero moltissime poi mi sono domandata: che musica si cela dietro le copertine più brutte della storia?
Premi PLAY per scoprirlo
La posizione numero 10 va a questa FANTASTICA ma un po' brutta, copertina dell'album "The best of " di Wayne Newton. Ci ascoltiamo il singolo Danke shoen del 1963. Il pezzo non è male, ricorda un po' la swinging london degli anni Sessanta (anche se il titolo è in tedesco), l'avvento della minigonna gli stivaloni bianchi, pullman a due piani e tutte quelle robe lì. Passiamo ora alla copertina, questa foto con sfondo anni 50' e quel visino.. ma dov'è? Dov'è la faccia? In realtà devo ammettere che questa copertina ha un qualcosa di artistico. più la guardo e più mi piace.
Al numero 9 abbiamo Quim Barreiros con "Recebi um convite". Quim è un artista portoghese molto rinomato. L' art cover di quest'album, dal gusto decisamente discutibile, ha tuttavia un qualcosa di simpatico, saranno i baffi alla Magnum P.I o lo sfondo celeste, non so. Un meritatissimo nono posto!
Al posto numero 8 si piazza My pussy Belongs to daddy, brano della cantante Faye
Richmond. Il pezzo in sé, trascurando gli ovvi doppi sensi, non è malaccio, quel
suono vintage un po' anni trenta e la voce da diva volendo sono interessanti. Non ho trovato
notizie sulla cantante, solo una manciata di copertine con nudi più o meno
integrali e la sua musica su spotify. Veniamo ora alla cover: il pezzo significa "la mia f...a
appartiene a papà" ma pussy significa anche gatto e qui viene il
terrificante doppio senso della copertina. Brutta?
Alla numero 7 si piazza Swamp Dogg, un musicista americano che dagli anni 70' ha fatto un po di dischi. Il pezzo, molto piacevole all'ascolto, è davvero interessante con quella cadenza Soul e la sua voce calda.
Per Rat On, prodotto dalla Elektra nel 1971 ha ben pensato di sedersi sopra un ratto con aria vittoriosa. Non si può non cogliere l'ironia che contraddistingue tutti i suoi lavori, tuttavia si deve riconoscere che è un po' splatter.. si insomma.. dai!
Alla numero 6 si trova Mico Ostojic con Troftrialjica. Di questa copertina mi ha colpito la parrucca alla Maria Teresa d'Austria e la sedia... Ascoltiamoci il pezzo, magari è super bello...
In Top 5 si piazza Rick James, che tutti ricorderete per la canzone Super Freak e, per gli amanti dei telefilm, per la sua partecipazione a una puntata dell' A-Team. Rick è sempre stato un personaggio strano una scimiottatura di Prince ma con una personalità propria, cioè non l'ho capito. Comunque vi piace questa copertina? TERRIBILE.
Al posto numero 4 si piazza Vind I seglen di Kjell Kraghe. Certamente se fossimo alle elementari e la maestra ci proponesse di fare un collage, facendo una cosa simile prenderemmo un 2! Eppure devo ammettere che, se presa in modo ironico, la copertina è pure interessante. Sarà così anche il pezzo?
Arriva ora un meritatissimo posto numero 3: quando ho visto questa copertina ho riso di gusto e la cosa è degenerata quando ho sentito il pezzo. Loro sono gli Shut up and dance con Dance before the police come. Questa posa super finta con le sciabole in mano e sotto la scritta "balla prima che arrivi la polizia" è geniale! GRANDI!
Freddie Cage si è voluto superare con questa "tristissima", è proprio il caso di dirlo, copertina "All my friends are dead" ovvero "tutti i miei amici sono morti" con lui chino su una lapide con qualcosa in mano, forse una bibbia? La canzone è talmente triste che PURTROPPO non l'ho trovata da nessuna parte.
Al posto numero 1 si piazza Kevin Rowland con il disco "My Beauty" di cui ci ascoltiamo "The Greatest Love of all" cantata originariamente da Linda Creed.
La casa discografica Creation's ha dichiarato che questo è stato l'album meno venduto della storia dell'etichetta con solo 500 copie, anche se in giro per il mondo se ne contano circa 20.000. Che dire di questa copertina? Perchè sedia, separè rosa e.. tutto il resto?
Ho trovato moltissime copertine quindi potrei in seguito fare una seconda classifica. Vi regalo una copertina bonus, così, per rifarvi gli occhi, ma senza alcun commento!
Leggi anche Le 10 cover più brutte di sempre
Commenti