Playlist. Racconti dell'età del Jazz, F.S.Fitzgerald
Francis Scott Fitzgerald è un autore americano che ammiro particolarmente, la sua capacità di descrivere la società del tempo riesce a catapultare il lettore direttamente negli anni 20' e 30', un po' come l'italiano Mario Soldati che racconta l'Italia post bellica con una penna fuori dal comune.
I protagonisti dei "Racconti dell'età del Jazz", giovani di belle speranze, trascorrono le loro vite tra un Gin e una partita a dadi, vivendo in una società che non ho conosciuto ma che riesco a immaginare e rivivere grazie all'impeccabile scrittura dell'autore.
L'idea della playlist è nata per caso, grazie alle sue minuziose suggestioni che accendono tutti i sensi, in particolare l'olfatto e l'udito: pensate che mentre leggevo il primo degli 11 racconti, nel momento in cui i due giovani arrivano alla festa, mi è parso di sentire un grammofono suonare nella mia stanza ed è stato meraviglioso. La compilation, ottimo sottofondo alla lettura, include al suo interno vari generi, tra cui Ragtime, Blues e Swing; vi sono anche brani recenti, per sceglierli infatti mi son basata su suggestioni non sull'anno di incisione. Buon ascolto e buona lettura. Premi PLAY
Commenti