Speciale playlist. Best of BritPop!
In questi ultimi tempi sono stata un po' assente causa trasloco e.. dente del giudizio. Sono in fase di convalescenza dopo l'estrazione ma oggi ho deciso di ascoltare un po' di musica, così ho digitato la parola "dentist" su Google et voilà ho trovato una band! I The dentist sono un gruppo inglese che ha suonato a cavallo tra gli anni 80 e 90 ma non li avevo mai sentiti, certo che i modi di scoprire nuovi gruppi sono infiniti..
In questo momento ascolto il loro primo album Some People are on the Pitch They Think It's All Over It Is Now del 1985, inciso in un momento in cui il post punk fece una virata pazzesca verso suoni che hanno portato alla nascita del britpop. Ecco l'idea per il post: una compilation a tema!
Band come i The La's i The Stone Roses e i The Dentist, i più famosi Smiths, sono un esempio lampante del trapasso di genere dal Punk e New Wave a sonorità più morbide e meno oscure in cui si possono scorgere influenze fondamentali che hanno portato band come Suede, Blur, Supergrass e Oasis alla ribalta nel decennio successivo.
Degni di menzione anche i Kula Shaker, un super gruppo dai toni più psichedelici che mescola la recente tradizione britannica con sonorità indiane e americane (vedi disco omonimo). fantastici anche gli Elastica, i Teenage Fanclub, il pezzo che ho inserito in playlist "sparky's dream" mi riporta con la testa al ginnasio..
Interessanti anche i meno conosciuti Ride con il disco Carnival Of Light del 1994 e Edwin Collins che nello stesso anno pubblica Gorgeous George, di cui ho incluso in play il bellissimo pezzo"A girl like you". Non possono mancare i Charlatans che ogni tanto ascolto ancora, infine vorrei citare anche gli Hurricane #1. Ci sarebbero ancora molte band tipo i Pulp, i Verve ma per oggi va bene così...
Leggi anche Quando la Cover è più famosa dell'originale
Commenti