Morning Phase, miglior disco Rock del 2014?

Morning Phase, Best rock album?Ok, 3 giorni fa ho sentito una notizia sconcertante e ho impiegato ben 72 ore prima di scriverci su: Beck ha ricevuto un paio di Grammy tra cui uno per "miglior disco Rock del 2014"  in relazione all'album "Morning Phase".

Il disco è un buon ascolto senz'altro ma definirlo Rock mi sembra davvero poco appropriato, perchè se così fosse, anche Cat Stevens lo sarebbe (alcuni lo inseriscono nel folk rock..) e il mondo andrebbe alla rovescia o le parole avrebbero significati differenti. 
Beck è un artista che ammiro da tempo indefinito, è una mente eclettica che non si può catalogare in questo o quell'altro genere. Interi suoi album possono essere ricchi di contaminazioni e non mi pare che questo rappresenti un problema, anzi è una sua adorabile peculiarità. Mi domando però come un critico qualsiasi possa pensare anche solo un istante che Morning Phase sia un disco rock, anche nelle sue accezioni più soft. 
Davvero. 
Non ha senso. 
Best album Beck
Morning Phase non è rock, è a tratti mistico, forse più vicino alla new age (per suggestioni!), che non ai Guns'n'Roses, ai
Pearl Jam o ai più tranquilli Badfinger.
Se devo dirla tutta non credo neppure che il disco sia la miglior uscita del 2014, infatti il premio Stereorama "Discone 2014" non può che andare a Popular Problems di Leonard Cohenper niente rock ma molto coinvolgente.   
La miglior band dell'anno passato, a parte i cinquantenni intramontabili Stones,  è senz'altro quella dei GOASTT di cui ho recensito sia Midnight Sun che  Long Gone due lavori interessanti in cui vintage e contemporaneo si mescolano per creare qualcosa di nuovo
Mi rendo conto che il rock è un genere che oggi ha perso la sua aggressività, molto più viva nei rapper di strada che non negli assoli di chitarra tra le strofe dei gruppi rockettari.
Perchè non chiamiamo più le cose con il loro nome? 



Commenti