Come è nato il Wah Wah?
Ogni tanto mi vengono dubbi grandi come un palazzo e stamattina volevo vederci chiaro su un pedale per la chitarra, il wah wah. Sapevo che la sua nascita ha a che fare con Jimi Hendrix, che è stato inventato dalla vox e che è una roba nata negli anni 60. E poi cos'altro c'è da sapere?
Il Wah Wah, anche noto come Cry Baby è uno degli effetti per chitarra elettrica più utilizzati al mondo, il suo nome si deve al suono lamentoso che ricorda il pianto di un bambino (wah wah/cry baby). Il pedale ha avuto un testimonial d'eccezione, infatti, è giunto alla notorietà nel 1968 grazie a Jimi Hendrix nel pezzo Vodoo Child slight return e poi a Woodstock.
Quando è nato il Wah Wah?
Il Wah Wah nacque nel 1966 da una fusione tra l'organo Vox Continental e l'amplificatore per Chitarra Super Vox Beatle creando un amplificatore per chitarra dotato di un pedale preso in prestito dall'organo per modularne il suono. In quel momento la Vox, azienda inglese, stava cercando di cavalcare la Beatlemania e nel 1965 firmò un contratto con Thomas Organ corporated per allargare la produzione Vox agli Stati Uniti cercando una rielaborazione economica dell'amplificatore Super Beatle.
Chi è il suo inventore?
L'inventore del Pedale, Brad Plunkett era convinto che il pedale sarebbe servito ai sassofonisti ma la Vox puntò tutto sulla chitarra, lo strumento più in voga nella metà degli anni Sessanta. Il pedale inventato nel 1966 all'apice del movimeno psichedelico iniziò ad essere usato da molti musicisti tra i quali spiccavano Eric Clapton e Jimi Hendrix. Hendrix incluse il Cry baby nelle sue performaces rendendolo una parte integrante del suo stile. Grazie a questi artisti nel 1968 il cry baby era già diventato un must.
Tra i maggiori costruttori del famoso pedale il più famoso è quello di Jim Dunlop seguito a ruota dalla Morley e dalla Boss, quest'ultimo digitale.
Ma come funziona il pedale?
Il pedale altera il suono dello strumento cambiando il tono fra acuti e bassi con l'uso di un potenziometro talvolta sostituito da un gruppo di fotoresistenza che ne limita l'usura.
Chi lo usa?
Praticamente tutti, considerando che i primi a portarlo al successo son stati Hendrix e Clapton è facile immaginare quanti artisti e gente comune abbiano ispirato. Tra gli artisti famosi per l'uso del pedale vi sono Zakk Wylde, Frank Zappa, Jimi Page, Slash, Steve Vai e Tom Morello.
Mio padre possiede in cantina la reliquia di un cry baby del 1967, pesa un sacco ed è enorme, è pieno di ruggine e non funziona più!
Leggi anche Sony C37a, storia di un microfono
Commenti