Gioco: componi il tuo gruppo musicale, riuscirai a battermi?
Avete mai immaginato di poter comporre una super gruppo musicale tipo con il bassista dei Duran, il Chitarrista degli Smashing PumpKins e alla voce George Harrison? Bene, io ho sempre sognato di giocare a questo gioco e creare la mia super band, ho così deciso di spaziare, senza limite creandone una di circa 60 elementi, uno più o meno.. Crea la tua e prova a battermi!
Partendo dall'inizio ho voluto creare una squadra eterogenea,cercando di bilanciare sperimentazione, pop e tutte le influenze che possono derivare dai nomi che sto per proporvi ma prima di passare a presentarvi il gruppo devo comunicarvi il suo nome: The 60 more or less band
Comporranno i pezzi della mia super band John Lennon, Keith
Richards, Michael Jackson, Tracy Chapman, Patti Smith e John Cage. (che
casino!) Special guests: Nino Ferrer, Fred Buscaglione e Lenny Kravitz
Lennon e Richards garantiranno indubbiamente un eleganza fuori dal comune, Michael darà una spinta ultra pop con retroscena soul, Tracy Chapman sarà l'ago della bilancia, Patti dirà la sua, soprattutto nei testi e John Cage saprà distribuire i silenzi e spingere un po' verso la ricerca.
Arrangiamenti
George Harrison, Lucio Battisti, Robert Johnson e John Paul
Jones. Special Guest Tracy Chapman
George Harrison e Lucio Battisti hanno fatto alcuni dei migliori arrangiamenti degli ultimi 50 anni, credo lavoreranno bene assieme, hanno anche un carattere affine, John Paul Jones darà quel calore in più e Tracy è sempre fondamentale come ago della bilancia.
Chitarre accompagnamento
George Harrison, Brian May e Lou Reed. Special Guest: Malcolm Young
Tre caratteri diversi eppure molto riservati, son certa daranno lustro alla seconda chitarra.
Chitarre soliste
Jimi Hendrix, Joe Perry + slide Ben Harper Special Guest: Angus Young
La lista era lunghissima ma ho dovuto scegliere Jimi perchè è l'unico, Joe Perry perchè fa tutto al contrario e fila e fonde sempre benissimo. Ben Harper ha il fuoco, poi è nipote di un liutaio, ci serviranno un po' di strumenti!
Basso
Juan Nelson (innocent Criminals) e Paul McCartney special
Guest: John Taylor dei Duran Duran e John Deacon che per l’occasione inventerà
un nuovo pedale.
Anche qui non mi sono risparmiata Juan Nelson è di una carica fuori dalla norma e Paul fa quei passaggi che sono una scuola continua. John Taylor darà un tocco anni 80' con quei riff che sa fare solo lui e John Deacon è un figo, inoltre è un ingegnere elettronico e ci servirà di sicuro!
Batteria
John Bonham, Ringo Starr e Charlie Watts. Special Guest
Billy Cobham
Ragazzi ho scelto i migliori, abbiamo l'energia di Bonzo e poi vedrete che come gli agganci tra le strofe di Ringo rimarranno immortali, Charlie con quel suo modo un po' bizzarro ma sempre in tiro è una colonna. Cobham l'ho scelto perchè è uno estroso e ogni tanto ci sta.
Tastiere
Keith Emerson, Richard Wright e Ray Charles special guest Wendy Carlos al Synt
Qui c'è da sentirsi male, quel matto di Emerson con il Jazz elegante di Wright e il calore ritmato di Charles saranno il Top del Top! Wendy al sintetizzatore piazzerà al momento giusto un po' di Bach e ambient.
Voce maschile
Jimi Hendrix, Michael Jackson a tutte le età,Mike Patton, Freddie
Mercury, Bon Scott special Guest: Demetrio Stratos, Terence Trent d’Arby e Johnny
Cash
Quì è un'altra bella storia, Hendrix è una bomba, Michael dai Jackson 5 in poi idem, poi ragazzi questi son tutti di prima classe, insomma che dire di Mike Patton? Freddie e Bon Scott assieme che faranno? e le special guests? Stratos oltre alle ricerche ha una voce che si adatta e Terence è un brivido continuo. Johny Cash è profondo come un pozzo senza fondo.
Voce Femminile
Bessie Smith, Mina, Pj harvey, Kate Bush, Tina Turner, betty
davis, Patti Smith
L'unica voce bianca e kate Bush, l'intermedio vocione di Mina farà scintille in duo con Betty Davis e Tina Turner. Bessie Smith aggiungerà quella sofferenza autentica e Patti Smith reciterà cantando facendoci venire i brividi.
Cori
Roger Waters, 13 floor elevators e Aretha Franklin, Odetta,
Trio Lescano e Quartetto Cetra
I cori sono un po' strambi ma credo che roger e i 13 andranno d'accordo come Aretha e Odetta che faranno senz'altro dei botta e risposta interessanti. Il Trio Lescano e il Quartetto Cetra li ho inseriti perchè dai compositori mi aspetto anche un po' di pezzacci swing in cui il Trio e il quartetto potranno esplodere in tutta la loro potenza.
Violino
Angelo Branduardi. In realtà ce ne sono tanti ma credo che lui abbia un'eleganza medievalista che darà lustro alla "60 more or less" band.
Banjo
Artur Smith. Chi avrei potuto mettere se non il compositore di Dueling Banjos nonchè inventore dei primi giri di Rock and Roll?
Costumi: David Bowie, Mick Jagger, Nick Cave
Scenografia: Madonna + Flaming Lips
Artwork: Storm Thorgerson e Marcel Duchamp
Tour Manager: Phil Kaufman
Produttore: Phil Spector + Bobby Solo
Etichetta: la mia!!
Scenografia: Madonna + Flaming Lips
Artwork: Storm Thorgerson e Marcel Duchamp
Tour Manager: Phil Kaufman
Produttore: Phil Spector + Bobby Solo
Etichetta: la mia!!
Bene la mia 60 more or less Super band è al completo. Ho lasciato fuori un sacco di gente ma ogni tanto bisogna fare delle scelte... Qual'è la tua? pensaci e fammi sapere!
Commenti