Davoli. Il genio, gli amplificatori, il design

Athos Davoli e i Rokes
L'occhio attento di un appassionato di musica non può restare indifferente alle fotografie dei grandi gruppi degli anni 60 e 70 scattate in Italia,  in cui praticamente sempre compare la scritta "Davoli" su enormi striscioni, amplificatori, testate ecc... 

Cos'è la Davoli?

La Davoli è un'azienda italiana nata negli anni 50' per mano di Athos Davoli, un genietto con la passione per musica, valvole ed elettricità. 

Athos Davoli

davoli amplificatorePensate che non ancora maggiorenne, Davoli iniziò l'apprendistato come tecnico riparatore per apparecchi radiofonici in un aereo da guerra per poi coltivare con ardita passione il suo amore per valvole ed elettricità negli anni del boom.
Fu nel 1957 che fondò a Parma la Krundal Davoli iniziando a lavorare alla sua idea: apparecchiature musicali. Il marchio divenne ben presto quello più utilizzato nei concerti dai grandi artisti come Rokes, Patti Pravo, la Caselli, i Banco del Mutuo Soccorso e dagli internazionali Beatles, Led Zeppelin e Rolling Stones nelle loro esibizioni italiane. Un'intuizione geniale furono i concorsi organizzati dalla Davoli per promuovere i propri prodotti come il Rapallo-Davoli, Italia Beat e l'EuroDavoli, che lanciarono alcuni importanti artisti. L'azienda crebbe sempre più e nel 1972 impiegò bel 220 operai. 
Un incontro fondamentale per Davoli fu quello con il geniale "Wandre" (Antonio Pioli), che diede il via alla produzione di chitarre elettriche oggi diventate pezzi da collezione; negli anni l'estro creativo del sig. Davoli è stato convogliato in pianoforti, organi, impianti audio luci, sistemi di rilevamento dell'inquinamento acustico e tante altre "davolerie". 
davoli amplificatoreIl salto oltre lo stivale fu logico e tutto sommato abbastanza rapido, pensiamo che il Davolisint, mini synth a due oscillatori, fu molto utilizzato negli Usa e Australia, così come mixer e impianti voce. 
Nel 2002 l'università di Rhode Island gli ha conferito la Laurea ad Honorem in ingegneria elettronica.  Il figlio Willy, da sempre presende nell'azienda di famiglia ha poi fondato la Wilder: Willy Davoli equipements rental, per il noleggio di impianti di amplificazione. A Parma l'Hi-Fi Music Center, inaugurato da Davoli nel 1966 è oggi gestito gestito dalla figlia Simona. Il sig. Davoli è scomparso nel febbraio 2015 all'età di 88 anni.

Il design

Beatles DavoliUna delle cose che saltano all'occhio sia negli amplificatori sia negli strumenti musicali è la particolare attenzione al design; quello che si ritrova anche in altri marchi italiani coma la Brionvega, aziende nate quando gli oggetti erano pensati in maniera che le alte prestazioni fossero equiparate alla loro bellezza. 



Beatles Davoli
 davoli concorso




Commenti