Del Caos e dell'armonia, quando la musica passa in secondo piano
Ho sentito un po' di cose sconcertanti, musicali? Magari. Stavo scrivendo un post nel Blog su Robert Fripp e mi sono incartata su un articolo che parlava della sua attitudine poi ho ascoltato un po' di cose random. Non quelle belle che sto sentendo ultimamente, altre a caso e mi stupisco di come certi pseudo musicisti e ancor peggio cantanti riescano ad avere un seguito pur essendo letteralmente stonati. Non mi riferisco ad artisti complessi come Madonna che è certamente carente vocalmente ma è una performer pazzesca con punti di forza (non vocali) che polverizzano chiunque ma a CANTANTI che addirittura si lanciano in virtuosismi scadenti che neanche ai saldi della Lidl. Sento incompetenza, dischi belli e infiocchettati in cui mancano l'abc: l'armonia e il caos. Per dirla alla Keith Richards certi artisti sono "Rubbish". Cantanti perennemente calanti, chitarre finte e assenza di ritmo. Dov'è l'armonia? La dissacrazione dell'armonia? Dove son finite? Qui c'è solo Vuoto.
L'accordatura è armonia.
Se non ti accordi non puoi fare musica e non vai d'accordo con l'accordo; così facendo rompi un patto mistico e matematico.
Se canti e vai sotto o non perfezioni l'equilibrio tra le note del tuo strumento, non stai suonando stai blaterando cose a caso.
Sei una blanda imitazione, un poser, uno la cui vocazione probabilmente è un'altra altrettanto nobile e che dovrebbe finirla quì.
Se vuoi sperimentare il suono secondo la dissacrante ma stupenda esasperazione della tua ricerca, fallo ma per farlo devi prima sperimentare l'armonia. Il tuo caos non esiste se non conosci l'armonia.
Se credi di fare musica ma nemmeno ti accorgi di essere in difetto sappi che sei come un mazzo di chiavi che sbatte su un tombino.
Se me lo chiedi io questo te lo devo dire. Magari cambiando le parole, mettendoci su un po' di diplomazia, perché siamo esseri umani e io le cose non le so spiegare e non voglio essere cattiva, lo dico per te. Ti dirò di più, vorrei anch'io qualcuno che mi dicesse a cuore aperto la verità su di me per sballare il mio ego centripeto e mettere tutto in discussione.
Poi, e qui concludo, vorrei precisare che esistono artisti che stanno dentro e fanno stonature "belle" senza distruggere gli equilibri ma esasperandoli lì sul filo. Capisci? son dentro l'armonia. Loro. Capisci?
Se leggi questo post sappi davvero che non mi sento migliore di te, credo solo che a un certo punto ci voglia l'onestà intellettuale per riconoscere qual'è il proprio dono. Tutto qui. Amici come prima.
Commenti