La mia proposta per Bennato

Edoardo Bennato l'ho visto in concerto varie volte, ascolto con grande trasporto tutti i suoi dischi e sinceramente avrei voluto parlare di lui in circostanze diverse da quella che sto per descrivervi. A quanto pare il nostro Edo ha un disco pronto ma nessuno lo vuole pubblicare, l'artista durante un'intervista ha dichiarato ieri a Napoli:
Ho circa 20 pezzi pronti, il titolo del disco, ma non sono io che faccio i giochi


nessuno pubblica BennatoIn poche parole per il momento Edoardo Bennato è fuori target per la maggior parte delle etichette italiane. Discorso forse strano ma perfettamente in linea con le logiche del mercato. Prestando attenzione alla musica che passa in radio si può notare che ciò che passa il convento è piuttosto standardizzato così come i testi proposti, inoltre, cosa importantissima, moltissimi artisti non sono autori ma solo interpreti. Ora io non voglio scagliarmi contro questa categoria di cantanti ma se le condizioni in cui si lavora sono le stesse per cui il disco di Edoardo Bennato non viene pubblicato bhe allora c'è qualcosa che non va.

Magari a qualcuno questi discorsi sembreranno strani e mi chiederà come mai uno come me non può fare un album nuovo. Ebbene, che ci crediate o no la situazione è questa. I pezzi sono bellissimi, ma per il momento me li canto per conto mio. 
Alcuni discografici hanno giustificato la cosa dicendo al cantautore che bisogna far quadrare i conti e il suo disco, per quanto bellissimo, rischierebbe di mandare in perdita l'etichetta. La soluzione proposta per il lancio sarebbe stata la sua partecipazione a Sanremo, ovviamente il Rinnegato ha rifiutato.

La mia proposta per Bennato
Caro Edoardo,
Bennato nuovo disco
l'Italia è costellata di fan e ammiratori che ascoltano la tua musica da sempre e che aspettano con ansia i tuoi nuovi lavori. Ti scrivo perchè leggendo la notizia del mancato finanziamento al disco, mi è venuta un'idea: esistono campagne di autofinanziamento come Musicraiser  in cui tu presenti il progetto e il budget richiesto per la sua realizzazione. Fai il conto che io, Martina Saiu, fan di Bennato, voglia prenotarmi in anticipo il disco, magari autografato, e investa su di te. Io e altri milioni di italiani lo faremmo senza batter ciglio. Siamo persone e tu sei un grande artista, il mercato della musica in fondo può sempre cambiare, no? Se nessuno ti ha ancora fatto la proposta del crowdfunding, ti propongo di pensarci assieme tu, noi fan e magari un'etichetta indipendente che ti supporti assieme a noi. Sono certa che moltissime case discografiche in Italia sarebbero orgogliose di averti come fiore all'occhiello. Mi dispiace per l'accaduto, ma credo che costruire questo progetto assieme sia la miglior risposta a ogni No che hai ingiustamente ricevuto. 

Con infinita stima
Martina Saiu

ps: invito tutti i fan a muoversi in rete almeno per far girare questa sdegnosa notizia.
#lamiapropostaperbennato 

Commenti